Ascolta articolo
Tempo di lettura < 1 Minuti

Il Ministero dell’Istruzione ha deciso di prolungare la possibilità di acquistare strumenti hardware per la formazione o la didattica a distanza fino al prossimo 13 aprile, in considerazione del protrarsi dell’emergenza sanitaria per il coronavirus e della proroga della sospensione delle attività didattiche.

L’aggiornamento delle FAQ pubblicate sul sito ufficiale cartadeldocente.istruzione.it annuncia tale proroga.

‘La Carta del Docente permette “di sostenere la formazione continua dei docenti e di valorizzarne le competenze professionali” (art. 1, comma 121, legge 107/2015).

Di conseguenza, personal computer, computer portatili o notebook, computer palmari, e-book reader, tablet, strumenti di robotica educativa rientrano nella categoria degli strumenti informatici che sostengono la formazione continua dei docenti. Altri dispositivi elettronici che hanno come principale finalità le comunicazioni elettroniche, come ad esempio gli smartphone, non sono da considerarsi prevalentemente funzionali ai fini promossi dalla Carta del Docente, come non vi rientrano le componenti parziali dei dispositivi elettronici, come toner cartucce, stampanti, pennette USB, videocamere, fotocamere e videoproiettori. Dal 11 marzo 2020 al 13 aprile 2020 è ammesso comunque l’acquisto di dispositivi hardware finalizzati all’aggiornamento professionale anche per organizzare una didattica a distanza come webcam e microfoni, penne touch screen, scanner e hotspot portatili.’

Altre FAQ riguardanti la Carta del docente

Aggiornamento FAQ Carta docente

  Aggiornamento dati: realizzata dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *