Ascolta articolo
Tempo di lettura 2 Minuti

Il 2 aprile, XII Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, nonostante l’emergenza coronavirus, alcuni monumenti importanti in Italia e nel mondo si tingono di blu. Torna la raccolta fondi #sfidAutismo20 di FIA – Fondazione Italiana Autismo


In questo momento drammatico, torna la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi #sfidAutismo20 di FIA – Fondazione Italiana Autismo, per finanziare progetti di ricerca necessari a scoprire le cause organiche dell’autismo e i rimedi più efficaci.

 

Il finanziamento della ricerca è una condizione indispensabile per individuare terapie e interventi psicoeducativi che migliorino la qualità della vita delle persone con autismo e dei loro famigliari. Attraverso i social media di FIA, inoltre, in tanti avranno la possibilità di condividere il proprio quotidiano in questi tempi di coronavirus, in cui il senso di solitudine, talvolta, di isolamento, che le famiglie di persone con problemi avvertono quotidianamente, aumenta enormemente, per ragioni di ordine pratico e di esigenze di vita quotidiana.

Tante le iniziative previste per celebrare la campagna, a partire dall’iniziativa #Urlo, col flashmob alle 16 da tutti i balconi di Italia con il tradizionale “urlo”, per sfidare l’autismo anche da casa. Chi vuole potrà mandare il proprio video sulla pagina Facebook dell’associazione

RAI Responsabilità Sociale, compatibilmente con la riprogrammazione del proprio palinsesto dovuta al momento di emergenza, dedicherà spazio a questa tematica sulle sue reti a partire dal 30 marzo e trasmetterà lo spot della campagna; si prosegue poi sulle emittenti di Mediaset e su tante altre emittenti radiofoniche nazionali e locali per concludere la campagna il 12 aprile.

Dal 30 marzo al 12 aprile, con una donazione solidale al 45588, sarà possibile invece donare 2 euro per ciascun messaggio inviato da cellulari Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, Iliad, Coop Voce, Tiscali: sarà di 5 euro la donazione per le chiamate da rete fissa TWT, Convergenze, PosteMobile e di 5 o 10 euro quella  per le chiamate da rete fissa TIM, Vodafone, Wind Tre, Fastweb e Tiscali.

  Inps: benefici a seconda del livello di invalidità civile. Breve guida.

 

La raccolta fondi di FIA – Fondazione Italiana Autismo è destinata a finanziare i progetti di ricerca in ambito scientifico che sono stati selezionati dai Comitati Scientifici di FIA tra quelli che hanno risposto al Bando FIA 2020. La lista dei progetti selezionati a favore dei quali viene condotta la raccolta fondi #sfidautismo20, è pubblicata sul sito dell’associazione.

Grazie al progetto “Telefono Blu “di Fia  800 031819, finanziato attraverso la raccolta fondi #sfidautismo15, si continua inoltre a dare supporto alle famiglie che hanno bisogno di essere sostenute. Il servizio è attivo tutti i giorni feriali dalle 15.30 alle 19 e risponde all’indirizzo di posta elettronica telefonoblu@angsa.it.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *