Ascolta articolo
Getting your Trinity Audio player ready...
Tempo di lettura < 1 Minuti

Nuovo bonus INPS per le donne vittime di violenza, prevede un’indennità mensile volta a sostenere le donne in stato di maggiore vulnerabilità.

L’indennità mensile, che può raggiungere un massimo di 400 euro per 12 mensilità per sostenere le donne in stato di maggiore vulnerabilità anche e soprattutto in virtù del periodo complicato legato alla pandemia, sarà attiva a breve.

Il bonus  dovrebbe servire a favorire l’indipendenza economica della vittima, sostenendola in primis nelle spese per assicurarne l’autonomia abitativa; sostenere il percorso scolastico e formativo dei figli minori; aiutare la donna vittima di violenza a riacquistare l’autonomia personale.

vediamo insieme chi può richiederla e qual è la procedura da seguire:

  • Il bonus INPS da 400 per le donne vittime di violenza potrà essere richiesto tramite l’apposito modulo che fornirà l’Istituto nei prossimi giorni.
  • Il modello fungerà da autocertificazione, con la donna che dovrà quindi dichiarare autonomamente la propria condizione atta a richiedere il sostegno.
  • La dichiarazione firmata dal rappresentante legale del centro antiviolenza che ha preso in carico l’interessata vittima di violenza.
  • La dichiarazione del servizio sociale professionale di riferimento che attesti la situazione straordinaria o urgente della donna.
  • La domanda per richiedere il bonus INPS dovrà essere unica per ciascuna donna e potrà essere inoltrata solamente in una regione.
Bonus INPS 400 euro per donne vittime di violenza Share on X

L’indennità mensile è prevista dal Dpcm del 17 dicembre 2020 pubblicato nella Gazzetta ufficiale del 20 luglio dove  viene istituito il “Fondo per il reddito di libertà per le donne vittime di violenza”, specifica il decreto, mediante l’incremento per 3 milioni di euro per l’anno 2020 del “Fondo per le politiche relative ai diritti e alle pari opportunità”.

  Assegno mensile di assistenza per invalidi con ridotta capacità lavorativa in stato di bisogno economico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *