Ascolta articolo
Getting your Trinity Audio player ready...
|
Pompei (Na) – Al Parco Archeologico di Pompei si è svolta un’iniziativa speciale che ha coinvolto gli studenti del liceo Pascal, rappresentanti della pro loco Pompei Today e delle associazioni territoriali Civitatis 2024 e Plastic Free di Pompei, insieme a molti visitatori. Gli studenti sono stati accolti dai giovani del Tulipano, che hanno guidato i partecipanti in un’esplorazione unica del parco, con la supervisione esperta di Maurizio Bartolini, primo giardiniere d’arte del Parco Archeologico di Pompei.
Durante questo percorso, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di scoprire i segreti della celebre casa di Pansa e dell’anello verde, un’area extra moenia del parco archeologico spesso non accessibile al pubblico. Questa esperienza ha reso disponibili luoghi inediti, permettendo una fruizione straordinaria della bellezza storica e culturale di Pompei.
La giornata si è conclusa alla ‘Casetta del Tulipano’, dove i giovani hanno presentato i prodotti coltivati grazie a un progetto di agricoltura sociale presso l’ex Polverificio Borbonico. Questo progetto è stato realizzato con il supporto tecnico della cooperativa agricola Nanninella di Pompei.
È stata un’esperienza emozionante e coinvolgente, che ha offerto un modo del tutto originale di vivere i luoghi della cultura, con l’inclusione di tutti, per tutti.