Ascolta articolo
Tempo di lettura < 1 Minuti

Ai lavoratori dipendenti con disabilità grave riconosciuta ai sensi dell’articolo 3, comma 3, legge 5 febbraio 1992, n. 104 e ai lavoratori dipendenti che prestano assistenza ai loro familiari con disabilità grave vengono concesse, in presenza di determinate condizioni, alcune forme di sostegno.

Permessi e periodi di congedo straordinario retribuiti

I lavoratori disabili in situazione di gravità o i lavoratori con familiari disabili in situazione di gravità possono beneficiare di permessi retribuiti. Inoltre i lavoratori dipendenti che assistono familiari con disabilità grave ai sensi dell’articolo 3, comma 3, legge 5 febbraio 1992, n. 104 possono usufruire del congedo straordinario.

Invalidi con ridotta capacità lavorativa

Ai soggetti con una riduzione parziale della capacità lavorativa e con un reddito inferiore alle soglie previste annualmente dalla legge è concesso l’assegno mensile di assistenza.

Prestazioni per iscritti a gestioni e fondi

GESTIONE ASSISTENZA MAGISTRALE

Gli iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale possono richiedere all’INPS un contributo economico come integrazione al reddito dei non autosufficienti.

Se l’iscritto si trova in stato di bisogno economico dovuto alle spese sostenute per una sua grave malattia o spese sostenute per l’assistenza continuativa ai suoi familiari fiscalmente a carico, può richiedere il contributo straordinario di solidarietà.

NUOVO FONDO DI MUTUALITÀ

Gli iscritti al Nuovo Fondo di mutualità possono ricevere dei rimborsi per se stessi o per i familiari colpiti da malattie e handicap gravi.

GESTIONE UNITARIA DELLE PRESTAZIONI CREDITIZIE E SOCIALI

ll progetto di assistenza domiciliare “Home care premium” propone interventi di assistenza domiciliare rivolta a persone non autosufficienti (pensionati e familiari) iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.

Fonte: INPS

  Trovato il gene che provoca autismo ed epilessia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *