|
Ascolta articolo
Getting your Trinity Audio player ready...
|
A partire dal 14 dicembre 2024, entrerà in vigore il nuovo Codice della Strada, che introduce misure più severe per chi parcheggia abusivamente nei posti riservati alle persone con disabilità. Chiunque occupi questi spazi senza il contrassegno valido per disabili sarà soggetto a multe significativamente aumentate rispetto a quelle attualmente in vigore.
Non solo la sosta negli stalli dedicati, ma anche la fermata in corrispondenza di scivoli, rampe, corridoi di transito e carreggiate destinate ai veicoli delle persone invalide saranno soggette alle stesse sanzioni. Le nuove normative prevedono, per i ciclomotori e i motoveicoli a due ruote, multe comprese tra 165 e 660 euro. Per gli altri veicoli, comprese le automobili, le sanzioni varieranno da 330 a 990 euro.
Queste misure sono state introdotte con l’obiettivo di garantire una maggiore accessibilità e rispetto per le esigenze delle persone con disabilità, contribuendo a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di rispettare i diritti di tutti. L’inasprimento delle sanzioni rappresenta un passo significativo verso un ambiente urbano più inclusivo e attento alle necessità di tutti i cittadini.