Ascolta articolo
Tempo di lettura < 1 Minuti

Porto Cesareo – Il Comune di Porto Cesareo ha presentato un progetto per l’accessibilità in un tratto di spiaggia libera situato nel centro urbano immediatamente ad est della Penisola Cesarea , per un importo da quadro economico di € 20.000,00 da finanziare con il contributo regionale.

L’intervento prevede passerelle in legno finalizzate ad agevolare il raggiungimento della battigia, una piattaforma in legno ombreggiata con gazebo per la sosta, ausilii per la balneazione dei disabili di installare sufficienti ed idonei servizi igienici con strutture di facile amovibilità e le postazioni di salvataggio a mare, in relazione all’afflusso dei bagnanti.

L’Amministrazione Comunale di Porto Cesareo intende rispondere alle esigenze di fruizione del mare e delle spiagge e di integrazione nella vita sociale collettiva dei diversamente abili e degli anziani a ridotta mobilità.

Privo di particolari valenze ambientali .

Nelle immediate vicinanze, l’area è già dotata di alcuni parcheggi riservati ai diversamente abili, il cui numero è eventualmente agevolmente incrementabile.

Nel dettaglio gli interventi prevedono la realizzazione: di una passerella con assito in tavoloni di legno con finitura antisdrucciolo, amovibile perché semplicemente appoggiata al suolo su longheroni, della larghezza di m. 1,50, che congiungerà il percorso pedonale già esistente a margine della spiaggia alla riva, fermandosi a 5 m. dalla stessa. La lunghezza prevista è pari a circa 20 m; l’ultimo tratto, per una lunghezza di circa 5 m., sarà attrezzato con una passerella in legno arrotolabile che potrà essere riposta a seguito dell’utilizzo;

di un WC accessibile monoblocco prefabbricato, della superficie di circa 4,5 mq, che per una maggiore privacy avrà accesso dall’area docce schermata.

  Bonus INPS 400 euro per donne vittime di violenza

I manufatti di servizio saranno semplicemente appoggiati al suolo e rivestiti esternamente in legno per un migliore inserimento paesaggistico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *