Ascolta articolo
Getting your Trinity Audio player ready...
|
Come già lo scorso anno, l’ente pubblico contribuirà pagando gli educatori incaricati di seguire i bambini con disabilità nell’arco di un mese.
Gallarate – «Sono state accolte 33 richieste e per ciascun bambino è stato fatto un progetto individualizzato con la famiglia, la scuola, al fine di garantire l’ottimizzazione delle ore concesse a ciascuno in base alle attitudini, alle fragilità, alle attività nel calendario dell’oratorio stesso».
«Anche per quest’anno è stata garantita l’assistenza ai minori con disabilità presso gli oratori dei vari rioni di Gallarate» spiega Paolo Bonicalzi, assessore ai servizi sociali del Comune.
Il servizio, anche quest’anno, è gratuito, anche come forma di sostegno ai genitori lavoratori. «Con l’anno prossimo si prevede di regolamentarlo inserendo le compartecipazioni», vale a dire una quota a carico delle famiglie.
Duemila e più ore di assistenza, con educatori professionali, per consentire ai bambini con disabilità di partecipare all’oratorio ferialenelle parrocchie di Gallarate (foto d’archivio).
Il servizio sarà garantito dal 10 giugno fino al 12 luglio, con una settimana in più a Cajello: 2143 le ore complessive affidate agli educatori di cooperativa, per una spesa totale in carico al Comune di 37.931 euro.