Ascolta articolo
Getting your Trinity Audio player ready...
Tempo di lettura < 1 Minuti

Dieta mediterranea: promuovere stili di vita sani e preservare il nostro patrimonio alimentare
Capaccio Paestum (SA), 15 aprile 2024

Diretta streaming dalle 15.30

 

In occasione della prima Giornata Nazionale del Made in Italy, il Ministero della Salute promuove e organizza iniziative dedicate alla Dieta Mediterranea e alla sua importanza nella promozione degli stili di vita sani. Per la sua rilevanza, la Dieta Mediterranea nel 2010 è stata riconosciuta Patrimonio culturale immateriale dell’Unesco.

La Giornata si svolgerà nel territorio in cui Ancel Keys, fisiologo ed epidemiologo statunitense, teorizzò e valorizzò l’importanza della Dieta Mediterranea per la prevenzione delle malattie croniche degenerative. Keys condusse uno studio epocale, noto come lo “Studio dei sette Paesi”, che evidenziò i benefici per la salute associati a questo modello alimentare.

Ad aprire le celebrazioni, l’incontro con le autorità locali e l’Associazione per la Dieta Mediterranea Ancel Keys Pioppi nel Museo vivente della Dieta Mediterranea a Palazzo Vinciprova di Pioppi.

In diretta streaming dalle 15.30, seguirà un evento presso i Parchi Archelogici di Paestum e Velia, condotto da Daniela Ferolla.

Introduce Edmondo Cirielli, Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Partecipano Francesco Lollobrigida, Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e Matteo Piantedosi, Ministro dell’Interno. ll Sottosegretario di Stato alla Salute, Marcello Gemmato apre i lavori del panel scientifico: Annamaria Colao, Presidente Società Italiana Endocrinologia, Professore Ordinario di Endocrinologia, Università Federico II di Napoli; Antonino De Lorenzo, Professore Ordinario di Alimentazione e Nutrizione Umana, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”; Giorgio Calabrese, Presidente Sez. 1 del Comitato Nazionale della Sicurezza Alimentare; Loreto Gesualdo, Presidente Federazione Società Medico-Scientifiche Italiane.

  Premio scuola Inventiamo una banconota, domande entro il 3 febbraio

Segue un’intervista al Ministro della Salute, Orazio Schillaci.

La sera, conclude la Giornata una introduzione esperienziale alla Dieta Mediterranea, a cura di Alessandro Circiello, Chef e Presidente dell’Unione Regionale Cuochi Lazio.

Consulta il programma

Data evento: 15 aprile 2024 , fine evento 15 aprile 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *