Ascolta articolo
Tempo di lettura < 1 Minuti

Il fascicolo previdenziale del cittadino, accessibile dai servizi per il cittadino, è un insieme di servizi disponibili all’assicurato (o al pensionato) che può consultare informazioni di proprio interesse e/o disporre di documentazione che riguarda il suo rapporto con l’istituto.

Il servizio è rivolto a tutti i lavoratori, sia dipendenti pubblici che privati, italiani o stranieri, ai pensionati e alle persone che hanno presentato o devono presentare domanda di invalidità civile.

Tramite il fascicolo previdenziale del cittadino è possibile consultare, scaricare e stampare la documentazione relativa alla propria posizione contributiva, alle certificazioni sanitarie o reddituali e la corrispondenza inviata dall’Istituto.

Cassetta postale online – visualizzazione della documentazione spedita all’utente.

Si accede al servizio online tramite le proprie credenziali.

Accedi al servizio 

Qui è possibile scegliere se accedere fornendo – oltre che il proprio codice fiscale, il PIN dispositivo, lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o il certificato digitale della Carta Nazionale dei Servizi (CNS) tramite un lettore di smart card o porta USB. Se si è smarrito il PIN è possibile .

  Alunni con disabilità, il 52% cambia docente di sostegno: per loro niente continuità didattica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *