Ascolta articolo
Getting your Trinity Audio player ready...
Tempo di lettura < 1 Minuti

 

di Giuseppe Musto

Autismo Campania Onlus, tramite il legale Michele Pascarelli, ha presentato una diffida agli organi competenti per segnalare le gravi difficoltà nell’attivazione dei posti di docenza di sostegno nelle scuole, che stanno violando il diritto allo studio per i bambini disabili. I genitori hanno lamentato l’assenza di docenti di sostegno, cruciali per il supporto educativo concordato nei Piani Educativi Individualizzati (PEI) e dal Gruppo di Lavoro Operativo (GLO).

La diffida sottolinea non solo la mancanza di docenti di sostegno, ma anche la carenza di insegnanti curriculari, che sta compromettendo l’intero orario scolastico, in particolare nelle scuole dell’infanzia e primaria. L’associazione ha richiesto un intervento immediato per attivare tutti i posti vacanti, per garantire i diritti all’istruzione, all’integrazione e all’inclusione.

In particolare, sono stati menzionati istituti come l’Istituto Comprensivo “Marconi – Rocco” di Afragola e il Primo Circolo Didattico “Enrico Fermi” di Frattamaggiore, dove le attuali problematiche potrebbero avere ripercussioni molto negative per gli studenti disabili. Autismo Campania Onlus ha manifestato la volontà di intraprendere azioni legali per tutelare i diritti dei bambini assistiti nel caso in cui le difficoltà non vengano risolte.

  Cromosoma Y e Autismo: Svelati i legami nascosti che spiegano la differenza di genere nel rischio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *