Ascolta articolo
Getting your Trinity Audio player ready...
Tempo di lettura < 1 Minuti

di Giuseppe Musto

Afragola (Na) – L’intervento di Autismo Campania Onlus, tramite l’avvocato Michele Pascarelli, evidenzia la frustrazione e la preoccupazione riguardo alla mancata attivazione del servizio di assistenza specialistica per gli alunni con disabilità nel Comune di Afragola. Questa mancanza non solo compromette il diritto all’istruzione garantito dall’articolo 24 della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, ma costituisce anche una forma di discriminazione indiretta.

Il Presidente di Autismo Campania Onlus Salvatore Cimmino ha chiesto un intervento immediato per garantire che questi servizi vengano attivati senza ulteriori indugi, sottolineando l’importanza di assicurare a tutti gli alunni con disabilità il pieno accesso all’istruzione. La comunicazione del legale sottolinea anche la possibilità di azioni legali per tutelare i diritti di questi bambini, qualora le autorità competenti non provvedano celermente.

Questo caso non è solo una questione burocratica, ma tocca temi fondamentali legati ai diritti civili e all’inclusione sociale, richiamando l’attenzione sulla responsabilità delle istituzioni nel garantire un’educazione equa e accessibile a tutti, indipendentemente dalle difficoltà individuali.

  Pubblicata la seconda parte del calendario per il concorso ordinario, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento del personale docente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *